Cerca nel blog
Categorie
- ELENCO (96) click
- Curiosità (35) click
- Idee per arredare (8)
L’acquisto di attrezzature professionali non è una semplice decisione operativa, ma una scelta strategica che incide...
Gli abbattitori di temperatura sono strumenti fondamentali per la sicurezza alimentare e per l’organizzazione...
Quando si parla di attrezzature professionali per la preparazione degli alimenti, è fondamentale scegliere il modello...
La figura del sommelier è centrale nell’esperienza gastronomica di un ristorante. Non è soltanto un esperto di vini,...
I tostapane verticali con una capacità di 600 toast all'ora, come quelli presenti su ristorazione-refrigerazione.it,...
Il panettone è un dolce italiano originario di Milano che si chiama panetton e si pronuncia panetũ in dialetto. Questo dolce è tipico di Natale e Capodanno nell’Europa occidentale e meridionale ma è famoso in tutto il mondo.
Come è fatto il panettone?
Il panettone ha la sua forma caratteristica a cupola e una base cilindrica alta circa 15 ai 25 cm. Possono essere usate altre basi, come un ottagono oppure la più classica forma a stella, nell’ultimo caso si chiama pandoro.
Il panettone classico contiene cedro, scorza di limone, arancia candita e uvetta. Sono disponibili molte altre varianti come quella con il cioccolato. Viene servito accompagnato da dolci bevande calde o da vino spumante dolce, come l’Asti o il Moscato d’Asti. In alcune regioni d’Italia, viene servito con la crema di mascarpone che viene accompagnata da un liquore dolce come l’amaretto; se il mascarpone non è disponibile, si usa lo zabaione come sostituto.
Storia e origini del panettone
Una leggenda narra di una storia che si svolge nel XV secolo quando Ludovico il Moro era il duca di Milano. Una sera, al cuoco del Duca è stato chiesto di preparare un delizioso banchetto per un certo numero di nobili. Il cuoco preparò con successo la festa, tuttavia si dimenticò del dolce nel forno, che si bruciò. L’aiuto cuoco, un certo Tony, consigliò allo chef di utilizzare un dolce che aveva preparato per sé quella mattina. La torta era stata preparata con farina, burro, uova, scorza di lime e uvetta. I cuochi aspettarono impazienti l’esito e notarono con stupore la soddisfazione e l’apprezzamento dei commensali.
Per il sollievo del cuoco, tutti amarono la torta. Il duca gustò così tanto il dolce che chiese il suo nome, il cuoco rispose “L’è ‘l pan de Toni!”, che significa “il pane di Toni”. Il nome si è poi evoluto in Panettone.
Ma, le prime testimonianze scritte risalgono al 1606, quando il primo dizionario milanese-italiano presenta il termine Panaton, ovvero “grande pane”.
L’unica certezza è che il panettone è legato alla tradizione dell'epoca medievale, di preparare in occasione del Natale, dei pani molto ricchi, che venivano serviti a fette dal capofamiglia ai commensali.
Francesco Cherubini, invece, nel suo celebre Vocabolario milanese-italiano stampato fra il 1839 e il 1856, riporta: “Panaton o Panatton de Natal come una specie di pane di frumento addobbato con burro, uova, zucchero e uva passerina o sultana”.
Ora che sai tutto non ti resta che proporre questa specialità ,nella tua versione preferita, all'interno della tua pasticceria o panetteria o ristorante o attività ristorativa per deliziare i palati dei tuoi commensali.
Avrai bisogno di attrezzature professionali di alta qualità che troverai sul nostro shop online www.ristorazione-refrigerazione.it, dai forni elettrici o a gas alle impastatrici professionali troverai tutte le attrezzature per la realizzazione del tuo panettone.
Guida all’Acquisto dei Tavoli Refrigerati: Cosa Sapere Prima di Scegliere
Fabbricatori di Ghiaccio: Come Scegliere Quello più Adatto alla Propria Attività
Impastatrice Planetaria Professionale: Utilizzi e Vantaggi in Cucina.
Il Forno Perfetto per la Tua Pizza: Come Scegliere Quello Giusto.
Il Sottovuoto Professionale: Vantaggi, Usi e Macchinari Consigliati