Cerca nel blog
Categorie
- ELENCO (96) click
- Curiosità (35) click
- Idee per arredare (8)
L’acquisto di attrezzature professionali non è una semplice decisione operativa, ma una scelta strategica che incide...
Gli abbattitori di temperatura sono strumenti fondamentali per la sicurezza alimentare e per l’organizzazione...
Quando si parla di attrezzature professionali per la preparazione degli alimenti, è fondamentale scegliere il modello...
La figura del sommelier è centrale nell’esperienza gastronomica di un ristorante. Non è soltanto un esperto di vini,...
I tostapane verticali con una capacità di 600 toast all'ora, come quelli presenti su ristorazione-refrigerazione.it,...
Puntare sui fritti nella ristorazione può rivelarsi una scommessa vincente perché il fritto rappresenta una proposta gastronomica evergreen che mette d’accordo tutti.
Di friggitrici professionali ce ne sono di tutte le dimensioni e tipologie per ogni esigenza, dalla friggitrice professionale snack compatta per la ristorazione veloce a quella di grandi dimensioni per i grandi carichi di lavoro, quelle per pasticceria, le automatiche, quelle manuali, le touch screen, a una vasca, a due vasche, etc.
Meglio una friggitrice professionale a gas o elettrica?
La scelta di una friggitrice rispetto ad un’altra dipende in primis dal tipo di alimentazione disponibile nel nostro locale.
Sicuramente la friggitrice elettrica è più performante grazie alla capacità di portare a temperatura elevata l’olio in un tempo molto ridotto rispetto a quella a gas ed in modo più omogeneo. Se, però, parliamo di consumi, quelli della friggitrice a gas sono più bassi.
Se si sceglie una friggitrice professionale a gas, generalmente è meglio optare per il modello con i bruciatori in vasca piuttosto che quello con vasca pulita, cioè con i bruciatori esterni alla vasca. Il problema è proprio quello dei residui che lasciano i prodotti da friggere nella vasca in particolare i farinati, come ad esempio la frittura di pesce, dove la farina residua tende ad attaccarsi alle pareti laterali della vasca e quindi a creare un isolamento che riduce le performance di cottura. Ecco perché se si friggono maggiormente farinati è meglio optare per il modello con bruciatori interni alla vasca che scaldando la vasca dal centro e garantiscono una potenza maggiore e quindi performance più elevate.
Dolce o salato ? La scelta della friggitrice professionale va fatta in base al tipo di frittura.
Se friggi prevalentemente patatine fritte e prodotti salati, devi necessariamente acquistare una friggitrice professionale specifica per gastronomia, nel caso di prodotti di pasticceria devi optare per una friggitrice per pasticceria.
Le friggitrici per pasticceria presentano infatti caratteristiche diverse, in particolare, una vasca più larga perché prodotti come bomboloni, crostoli e altri dolci non devono mai sormontarsi durante la frittura e necessitano di potenze più basse perché il bagno d’olio è inferiore visto che friggono per galleggiamento.
La friggitrice professionale per gastronomia, al contrario, è generalmente più compatta, e presenta una vasca più stretta perché prodotti salati, come le patatine, al momento della frittura sono sormontabili. Anche la profondità è maggiore perché deve consentire di immergere completamente gli alimenti da friggere.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o di acquistare una friggitrice professionale per il tuo ristorante non ti resta che consultare il nostro sito www.ristorazione-refrigerazione.it.
Guida all’Acquisto dei Tavoli Refrigerati: Cosa Sapere Prima di Scegliere
Fabbricatori di Ghiaccio: Come Scegliere Quello più Adatto alla Propria Attività
Impastatrice Planetaria Professionale: Utilizzi e Vantaggi in Cucina.
Il Forno Perfetto per la Tua Pizza: Come Scegliere Quello Giusto.
Il Sottovuoto Professionale: Vantaggi, Usi e Macchinari Consigliati