Cerca nel blog
Categorie
- ELENCO (96) click
- Curiosità (35) click
- Idee per arredare (8)
L’acquisto di attrezzature professionali non è una semplice decisione operativa, ma una scelta strategica che incide...
I banchi alimentari caldi sono strumenti essenziali nella ristorazione e nella vendita al dettaglio, in particolare...
Gli abbattitori di temperatura sono strumenti fondamentali per la sicurezza alimentare e per l’organizzazione...
Quando si parla di attrezzature professionali per la preparazione degli alimenti, è fondamentale scegliere il modello...
La figura del sommelier è centrale nell’esperienza gastronomica di un ristorante. Non è soltanto un esperto di vini,...
Nella cucina di un ristorante fare l'impasto a mano è sicuramente un grande dispendio di tempo ed energie, proprio per questo le macchine per pasta automatiche hanno permesso di velocizzare e semplificare la produzione della pasta fresca.
Il segreto per ottenere in partenza un buon impasto è tenere presente che per ogni kg di farina servono circa 400ml di liquido (uova, acqua, verdure passate, ecc...). Per l'impasto si può usare qualsiasi tipo di farina ( grano duro, farina senza glutine, doppio 0, di semola o misto semola-farina di grano). Differente è la produzione di pasta con farina senza glutine e per questa vi consigliamo di utilizzare per ogni kg di farina circa 350 grammi e 50 grammi d'acqua.
La macchina per pasta fresca professionale è realizzata in acciaio inox ed è dotata di motore industriale monofase o trifase, ci sono macchine più piccole per produzioni piccole e macchine di grande produzione, alcune possono anche fare la sfoglia, con l’apposita trafila.
In base al formato di pasta che vuoi ottenere devi acquistare la giusta trafila.
Tutte le trafile devono essere inserite e fissate manualmente, prima di azionare la macchina. La loro pulizia è semplice e fondamentale è sufficiente lasciarle immerse in un contenitore pieno d'acqua per far si che il residuo di pasta resti sempre molle e quindi facilmente rimovibile durante i successivi impasti.
Per quanto riguarda invece la pulizia della vasca in acciaio consigliamo di utilizzare un panno umido e di pulire con attenzione.
Sul sito www.ristorazione-refrigerazione.it vi aiuteremo a scegliere la migliore macchina per la pasta fresca professionale per il vostro ristorante.
Guida all’Acquisto dei Tavoli Refrigerati: Cosa Sapere Prima di Scegliere
Fabbricatori di Ghiaccio: Come Scegliere Quello più Adatto alla Propria Attività
Impastatrice Planetaria Professionale: Utilizzi e Vantaggi in Cucina.
Il Forno Perfetto per la Tua Pizza: Come Scegliere Quello Giusto.
Il Sottovuoto Professionale: Vantaggi, Usi e Macchinari Consigliati