Cerca nel blog
Categorie
- ELENCO (96) click
- Curiosità (27) click
- Idee per arredare (5)
Avviare una pizzeria di successo non significa solo avere una buona ricetta per la pizza. La scelta delle...
Negli ultimi anni, la frollatura è diventata una vera e propria arte, sempre più apprezzata da ristoratori,...
Quando si tratta di scegliere l'acciaio inox per le attrezzature professionali nel settore della ristorazione, la...
La griglia a pietra lavica è un attrezzo che sta guadagnando sempre più popolarità nel settore della ristorazione...
La cottura a bassa temperatura, anche conosciuta come sous vide (dal francese "sotto vuoto"), è una tecnica culinaria...
L'inteneritore, o inteneritrice, è uno strumento utile per il trattamento della carne poichè permette di renderla più tenera, valorizzando al meglio anche i tagli meno pregiati. Utilizzandola i professionisti del settore si sono accorti che i tagli meno pregiati assumono una consistenza simile a quelli più pregiati e anche quelli pregiati migliorano ulteriormente il loro sapore.
Quali sono i principali vantaggi nel suo utilizzo ?
La carne, grazie all’uso dell’inteneritore diventa molto più tenera e si cuoce in tempi più rapidi. Anche il periodo di marinatura diminuisce a sole 1-2 ore rispetto alle classiche 6-8 ore o più. Infine la cottura è uniforme, la carne non si riduce troppo e non si deforma.
Come funziona l'inteneritore?
Basta inserire una fetta di carne nel gruppo inteneritore e migliaia di coltelli incisori delle lame inteneritrici entrano in profondità, troncando le fibre muscolari e i tendini. Grazie a questo passaggio le fibre lunghe si interrompono, conferendo alla carne un aspetto di maggiore compattezza. Se la carne risulta molto dura basta ripetere l'operazione più volte alternando il senso di introduzione di 90 gradi.
Sul sito www.ristorazione-refrigerazione.it troverai molti modelli tra cui scegliere.