Cerca nel blog
Categorie
- ELENCO (96) click
- Curiosità (27) click
- Idee per arredare (5)
Avviare una pizzeria di successo non significa solo avere una buona ricetta per la pizza. La scelta delle...
Negli ultimi anni, la frollatura è diventata una vera e propria arte, sempre più apprezzata da ristoratori,...
Quando si tratta di scegliere l'acciaio inox per le attrezzature professionali nel settore della ristorazione, la...
La griglia a pietra lavica è un attrezzo che sta guadagnando sempre più popolarità nel settore della ristorazione...
La cottura a bassa temperatura, anche conosciuta come sous vide (dal francese "sotto vuoto"), è una tecnica culinaria...
Gli stagionatori sono creati per riprodurre le condizioni ottimali di stagionatura di prodotti artigianali attraverso il controllo dei parametri di umidità, temperatura e ventilazione, in modo sicuro e naturale, per garantire il successo di quei processi alimentari volti a trasformare un prodotto grezzo in un trionfo di sapori e salute.
La stagionatura dei salumi e dei formaggi è una fase molto importante, che permette al prodotto di acquisire le sue caratteristiche organolettiche distintive. Una corretta stagionatura dei salumi e dei formaggi ha bisogno di un accurato controllo delle temperature e dell’umidità nelle diverse fasi. È grazie alla precisa gestione di questi parametri che si attivano i processi chimico fisici di trasformazione e i batteri utili a sviluppare gli aromi caratteristici.
Che si tratti di un prosciutto o di un formaggio il processo di stagionatura deve avvenire secondo regole precise per poter ottenere un prodotto d’eccellenza, infatti, è necessaria una lavorazione estremamente accurata.
Gli stagionatori sono realizzati in acciaio inox AISI 304 e coibentati con isolamento con schiuma poliuretanica ad alta densità per garantire una bassa dispersione e ridurre il consumo energetico.
Il funzionamento degli armadi per stagionatura professionali si articola così:
• Step 1: durante questo passaggio si verifica la principale perdita d’acqua del prodotto, con la conseguente diminuzione del suo volume;
• Step 2 : durante il quale si ha una graduale perdita d’acqua che deve comunque essere uniforme, per garantire omogeneità al prodotto è necessario che temperatura, umidità e ventilazione siano controllate accuratamente;
• Step 3: l’invecchiamento al termine del quale si ottiene il prodotto finito da consumare. La durata della fase di invecchiamento varia a seconda del tipo di prodotto sottoposto a stagionatura.
Sul nostro sito troverai il meglio del MADE IN ITALY per la stagionatura professionale, consulta ora il catalogo e scegli l’armadio di stagionatura perfetto.