Cerca nel blog
Categorie
- ELENCO (96) click
- Curiosità (27) click
- Idee per arredare (5)
Avviare una pizzeria di successo non significa solo avere una buona ricetta per la pizza. La scelta delle...
Negli ultimi anni, la frollatura è diventata una vera e propria arte, sempre più apprezzata da ristoratori,...
Quando si tratta di scegliere l'acciaio inox per le attrezzature professionali nel settore della ristorazione, la...
La griglia a pietra lavica è un attrezzo che sta guadagnando sempre più popolarità nel settore della ristorazione...
La cottura a bassa temperatura, anche conosciuta come sous vide (dal francese "sotto vuoto"), è una tecnica culinaria...
Quali sono i benefici della frutta candita ?
La frutta candita è ricca di minerali, soprattutto di potassio e contiene apprezzabili livelli di vitamina C e RAE, ma anche di acido folico.
Chi ha inventato la frutta candita?
Gli arabi servivano agrumi e rose candite nei momenti topici dei loro banchetti. Grazie ai mercanti veneziani prima e genovesi poi, la canditura si fece strada in Occidente. In Italia, la frutta candita diventò ingrediente principale di alcuni dei dolci più famosi della tradizione culinaria tra questi: il panettone milanese, la pastiera napoletana e la cassata siciliana.
Derivazione della parola candire:
La parola "candire" viene dall'arabo qandat, trascrizione della parola in sanscrito khandakah ("zucchero"). I prodotti ottenuti mediante canditura si chiamano canditi o frutta candita.
Canditura industriale e professionale come avviene ?
Per la canditura professionali esistono delle vere e proprie macchine per canditura, si tratta di recipienti a chiusura ermetica, dentro i quali frutta e sciroppo vengono tenuti a bassa pressione. Il punto di ebollizione risulta così abbassato a 55-60 °C. L'autoclave è riscaldata alla temperatura corrispondente, finché non si giunge, per evaporazione, alla concentrazione finale.
Quali sono le materie prime predilette per la canditura ?
Frutti come ciliegie o agrumi (mandarino, chinotto, kumquat o fortunella), albicocca e castagne, prugna, nespola, pesca, pera, mango, papaya, melone, cedro, arancia, limone, radici di zenzero ma anche molti fiori a scopo decorativo.
Sul nostro sito www.ristorazione-refrigerazione.it potrai trovare i migliori canditori a prezzi imbattibili.