Cerca nel blog
Categorie
- ELENCO (96) click
- Curiosità (27) click
- Idee per arredare (5)
Avviare una pizzeria di successo non significa solo avere una buona ricetta per la pizza. La scelta delle...
Negli ultimi anni, la frollatura è diventata una vera e propria arte, sempre più apprezzata da ristoratori,...
Quando si tratta di scegliere l'acciaio inox per le attrezzature professionali nel settore della ristorazione, la...
La griglia a pietra lavica è un attrezzo che sta guadagnando sempre più popolarità nel settore della ristorazione...
La cottura a bassa temperatura, anche conosciuta come sous vide (dal francese "sotto vuoto"), è una tecnica culinaria...
Un dolce tipico ungherese conosciuto anche come camino dolce, o torta a camino, per via della forma. Il Kurtoskalacs è originario della Transilvania il suo nome deriva dalla parola ungherese “kürtő" che significa camino.
È cotto all’interno di un macchinario professionale su uno spiedo cilindrico che ruota lentamente sul fuoco, è noto come il dolce più antico di tutta l'Ungheria.
Composto da una sottile sfoglia lievitata e zuccherata, arrotolata attorno a un cilindro di legno cotta sopra al fuoco. In Italia, questo dolce viene chiamato corteccia (per via della forma che richiama) ed è molto comune trovarlo nelle fiere di paese, sagre e mercatini all'aperto.
Come preparare il Kurtoskalacs perfetto ?
Gli ingredienti necessari sono: farina, latte, zucchero, burro, lievito di birra, uova. Per la finitura: Zucchero, burro fuso, cannella e farina.
Step di preparazione: Raccogli lo zucchero in una ciotola e aggiungi la farina setacciata. Sciogli il lievito di birra nel latte caldo e incorporalo, poco alla volta, allo zucchero e alla farina. Unisci le uova intere e i tuorli, leggermente sbattuti, e continua a impastare. Infine inserire il burro e amalgamare con cura, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Copri e lascia lievitare per circa 3 ore. Stendi poi l’impasto a 1/2 cm di spessore, ricava tante strisce di circa 1,5 cm di larghezza e arrotolale intorno all’apposito rullo sovrapponendo leggermente l'impasto e cuoci nella macchina per Kurtoskalacs. Una volta cotti, lasciali intiepidire e disponili in un piatto, poi spennellali con un po' di burro fuso. Step finale è passarli nello zucchero e spolverizzarli con un pizzico di cannella.
Ideali da portare in tavola anche farciti con un ripieno goloso di crema pasticciera o cioccolato.
Puoi ora acquistare la macchina per Kurtoskalacs sul nostro shop online www.ristorazione-refrigerazione.it e proporre questo dolce buonissimo nella tua attività.