Cerca nel blog
Categorie
- ELENCO (96) click
- Curiosità (27) click
- Idee per arredare (5)
La frollatura della carne consiste in un processo di maturazione del muscolo che ha luogo poco dopo l’abbattimento dell’animale. Questo passaggio è necessario alla trasformazione della carne nei tagli morbidi e appetitosi che noi tutti conosciamo bene.
Le attrezzature industriali per la ristorazione che si possono trovare nelle cucine di hotel, ristoranti e tavole calde sono di fondamentale importanze e variano a seconda del tipo di cucina offerta ai clienti, soprattutto il tipo di pietanza da preparare.
Il sistema HACCP, acronimo di Hazard Analisys Critical Control Point, è un sistema studiato e messo in atto a livello europeo, composto da una serie di principi che prevedono l’identificazione dei punti critici della filiera di produzione, la determinazione dei controlli da effettuare, le modalità di effettuazione delle verifiche e delle correzioni
Un impianto di aspirazione dei fumi è di fondamentale importanza in una struttura di ristorazione che possiede una cucina professionale. Ristoranti, pizzerie, pub sono i luoghi dove avere una cappa di aspirazione di qualità è necessario per la vivibilità dell’ambiente e per non contaminare i cibi con aromi e profumi di ingredienti diversi, magari ostili al piatto che si sta preparando.
Una parte fondamentale di qualsiasi ristorante è il suo sistema di refrigerazione. Per la corretta conservazione degli alimenti esistono diversi metodi di raffreddamento e la scelta accurata del giusto tipo di frigorifero garantisce la sicurezza e l’igiene degli alimenti in cucina e contribuirà a creare un’esperienza positiva per il personale e i clienti.
La cucina italiana e quella francese rappresentano due stili differenti ma che per molti tratti si sfiorano, e sono diventate ben presto nel mondo, due tipi di ristorazione culinaria molto apprezzati, studiati e imitati.